Linux: che fare se non parte l’interfaccia grafica

Scritto il 29 giugno 2012 da Simona Gauri

L’avete fatta grossa: siete entrati come root, avete modificato malamente qualche file di configurazione del sistema e adesso l’interfaccia grafica non funziona più o addirittura gran parte di Linux è completamente inservibile.
Non è uno scenario improbabile: è capitato a tutti almeno una volta, e se non vi è ancora capitato, vi capiterà. Del resto, ee siete interessati a Linux, siete interessati anche a smanettarlo, e questo prima o poi vi porterà a commettere qualche errore. Ecco come rimediare.

CHE FARE
Riavviate il computer, facendo reset se necessario, e all’avvio, quando compare la schermata grafica in cui scegliete fra Linux e DOS (cioè Windows), premete Ctrl−X. Compare la richiesta boot, alla quale rispondete digitando linux 3. Questo fa partire Linux senza avviare l’interfaccia grafica. Se conoscete i comandi descritti fin qui, potete così accedere ai file che avete modificato e ripararli, ad esempio usando un editor di testi come Pico, che si richiama digitandone il nome sulla riga di comando.
Una volta risolto il problema, potete avviare l’interfaccia grafica digitando startx.

IL COMANDO STARTX
Quando la avviate in questo modo, non vi chiede di fare login: l’avete già fatto nella console, e l’interfaccia grafica si avvia usando il nome e la password che avete dato al login e acquisisce i privilegi che ha l’utente con il quale avete fatto login. In altre parole, se ad esempio avete avviato Linux come root, digitando startx l’interfaccia grafica parte a nome di root e con i suoi privilegi.
Lanciare l’interfaccia grafica in questo modo ha anche un altro effetto interessante. Quando la chiudete, non compare la schermata che vi propone di riavviare il server X: tornate direttamente alla riga di comando, senza troppi salamelecchi. Questo vi consente di entrare e uscire rapidamente dall’interfaccia grafica, e in effetti è il metodo usato dai veri linuxiani, che non avviano automaticamente la grafica ma lo fanno solo al momento del bisogno.

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento